Gli interventi di revamping, ovvero di rimessa a nuovo degli impianti, stanno prendendo sempre più piede. Una pratica sostenibile per molte aziende che cercano soluzioni efficaci per migliorare velocemente il trattamento dei propri scarichi industriali e assicurare agli stessi, grazie all’ammodernamento, un periodo di servizio sensibilmente più lungo. Per una storica attività produttiva di lavanderia industriale, Depureco ha svolto un importante intervento di revamping impianto sul sistema di ossigenazione ed equalizzazione, progettato e realizzato dal nostro stesso team.
Qui di seguito foto gli impianti prima dell’intervento di revamping:
Il ciclo di trattamento esistente: stazioni e criticità
Partendo dal principio, ovvero dall’impianto originario, il ciclo di trattamento esistente, progettato e realizzato come detto proprio da Depureco, di tipo biologico-aerobico per la depurazione di scarichi di processo industriali si compone di diverse stazioni unitarie operative. In particolare, l’impianto di tipo biologico aerobico è dotato di
- grigliatura fine
- neutralizzazione ph e ipoclorito
- equalizzazione omogeneizzazione areata
- ossidazione biologica a fanghi attivi
- sedimentazione dinamica
- ricircolo, sollevamento e accumulo, ispessimento, filtrazione e disidratazione fanghi
Interventi necessari del nostro team
L’ intervento dei tecnici Depureco si è concretizzato nell’intera sostituzione in vasca di ossidazione del sistema di ossigenazione a bolle fini realizzato con diffusori a disco sanitaire a membrana, non più efficiente per un adeguato processo depurativo.
L’intero sistema che è stato oggetto dell’intervento,è composto da una rete di tubazioni su cui sono montati, per incollaggio, i diffusori a disco sanitaire. Le tubazioni sono fissate sul fondo delle vasche a mezzo di appositi supporti regolabili in altezza; mentre i diffusori sono composti da corpo diffusore, piatto di supporto per la membrana e dalla membrana in EPDM speciale. La membrana microfustellata è il cuore del sistema e la sua particolare forma dei fori e la loro collocazione è idonea a ottenere un flusso uniforme e un conseguente trasferimento di ossigeno estremamente efficiente.
L’attività si è articolata in una prima fase di svuotamento della vasca interessata, smontaggio e pulizia del corpo diffusore esistente. Successivamente si è proceduto al montaggio delle nuove membrane in EPDM attraverso la sostituzione anche della ghiera di serraggio della membrana stessa.
Qui di seguito gli impianti dopo il revamping:
Conclusione dell'attività di revamping
Il revamping si è concluso positivamente con il collaudo funzionale e la verifica del completo funzionamento del sistema di ossigenazione in vasca.