La formazione continua in Depureco. Nel mese di Aprile, lo staff tecnico aziendale ha infatti partecipato a un evento di grande rilievo tenutosi in Acquedotto Pugliese sul tema fondamentale della gestione innovativa nel settore depurazione. Focus dell’evento, in particolare, è stata la manutenzione predittiva degli impianti, un ambito nel quale l’azienda sta cercando di sviluppare e rafforzare progressivamente il patrimonio di know-how interno.
L'importanza della Manutenzione Predittiva nella gestione degli impianti di Depurazione
Depureco, da sempre molto attenta alla formazione continua dei propri collaboratori, sta sviluppando forti competenze proprio nella manutenzione predittiva degli impianti di depurazione, sempre più importante per rendere ancora più efficiente ed efficace il lavoro nel settore della depurazione. Attraverso sistemi integrati di controllo e automazione, gli impianti progettati e realizzati da Depureco sono in grado di fornire allarmi tempestivi agli operatori addetti alle manutenzioni stesse, sullo stato delle apparecchiature elettromeccaniche installate o su loro eventuali blocchi o arresti.
Tali sistemi consentono ai diversi operatori coinvolti di intervenire tempestivamente per la rilevazione dei guasti e la loro risoluzione e consentono altresì di monitorare indirettamente la qualità del refluo in uscita dagli impianti.
Depureco al Convegno in Acquedotto Pugliese
Proprio il fatto che Depureco creda nei sistemi di manutenzione predittiva spiega la presenza del nostro team in occasione del convegno La gestione innovativa del settore depurazione: manutenzione predittiva, transizione energetica e ottimizzazione dei processi, organizzato presso la sede di Acquedotto Pugliese da AQP. Servizi a Rete, Associazione Italiana Idrotecnica e Vogelsang.
Il Panel è stato molto interessante con interventi specifici e autorevoli sullo stato dell’arte della depurazione in Puglia, sulle tecnologie predittive e sul telecontrollo degli impianti. Un’esperienza di arricchimento che ci permetterà nei prossimi mesi di programmare interventi e investimenti mirati per migliorare ulteriormente il servizio reso dai nostri impianti all’ambiente e ai nostri partner.