SERVIZI
I principali interventi della DEPURECO in materia ambientale, sono effettuati per committenti privati e pubblici nelle seguenti aree:
INQUINAMENTO IDRICO
TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE PER USI INDUSTRIALI E CIVILI
Le Comunità e le Industrie hanno sempre più bisogno di acqua per raffreddare, riscaldare, produrre vapore, sciogliere materie prime, tingere tessuti, ecc. Quasi mai è possibile utilizzare acqua liberamente disponibile poichè questa, allo stato d’origine, contiene sostanze incompatibili con le varie lavorazioni. La linea produttiva della Depureco, per il trattamento delle acque primarie, si articola in due settori:
Divisione domestica
– Piccoli addolcitori, impianti di desalinizzazione
– monoblocco prefabbricati,
– filtri in linea a cartuccia
– cloratori automatici
– filtri a carbone attivo in bombole.
Divisione industriale
Sono utilizzati a seconda degli inquinanti le seguenti soluzioni impiantistiche:
– filtrazione grossolana e fine
– ultrafiltrazione, osmosi inversa chiariflocculazione
– disinfezione, potabilizzazione, deferizzazione, addolcimento, decarbonatazione
– demineralizzazione, degasazione, assorbimento di sostanze organiche ecc.
DEPURAZIONE ACQUE REFLUE CIVILI
Dal momento che non esistono tipologie di acque di scarico sempre uguali, ogni impianto della Depureco è realizzato sulla specifica situazione in modo da adattarsi perfettamente e fornire ad ogni problema una soluzione “su misura”.
Medie e grandi comunità
La Depureco è presente nel campo del trattamento degli scarichi civili con impianti completi di: grigliatura automatica, ripresa, dissabbiatura e disoleazione, sedimentazione primaria, ossidazione a fanghi attivi, sedimentazione secondaria, disinfezione, trattamento terziario per la rimozione dell’azoto e del fosforo, stabilizzazione e disidratazione fanghi.
Pozzi neri
Dopo anni di studio e di ricerche condotte su impianti pilota, la Depureco ha messo a punto un processo per la depurazione degli scarichi dei pozzi neri.
Piccole comunità
Per questi scarichi la Depureco fornisce impianti compatti monoblocco in ferro prefabbricati in officina od in cemento armato. Occupano il minimo spazio e sono di tipo completamente automatico.
Lottizzazioni, ospedali, campeggi, alberghi
Per comunità con numero di presenze variabili sono realizzati impianti modulari per un’ottimale economia dei costi di installazione e di gestione.
DEPURAZIONE ACQUE REFLUE INDUSTRIALI
Per gli scarichi industriali, a seguito di costante lavoro di ricerca svolto su impianti pilota presso il proprio laboratorio e direttamente nelle industrie, la Depureco dispone delle tecnologie più avanzate.
Principali settori di intervento sono:
- industrie ortofrutticole
- caseifici
- centrali del latte
- conservifici
- cantine
- distillerie
- oleifici
- salumifici
- birrerie
- allevamenti – mattatoi
- concerie
- industrie galvaniche
- chimiche
- petrolchimiche
- meccaniche
- stazioni di servizio
- autofficine
- lavanderie – tintorie
- vetreriesegherie marmo
- cementerie
- piattaforme politrattamenti conto terzi
- ecc.
PIANIFICAZIONE ECOLOGICA
Le esigenze degli Enti Pubblici, in merito alla pianificazione ecologica, trovano nella Depureco una valida risposta per l’alta qualificazione tecnica e per la moderna metodologia di intervento da essa garantite. L’attività del settore viene svolta dall’azienda secondo categorie differenziate: – pianificazione delle risorse idriche con catasto degli scarichi in acque superficiali, delle captazioni di acque di falde
– piani di risanamento delle acque urbane, industriali, di vegetazione
– piani di smaltimento e di recupero dei rifiuti urbani ed Industriali
– piani di recupero energetico a livello territoriale
Il piano ecologico in generale prevede:
– indagine conoscitiva preliminare
– analisi demografica, urbanistica ed ambientale
– raccolta dati e cartografia
– ricerca deila soluzione ottimale
– progetto di massima delle soluzioni previste
– valutazione dei costi di investimento e di gestione
PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA E PRATICHE AMMINISTRATIVE
Per affrontare con adeguato supporto le più varie problematiche ecologico-ambientali, la Depureco ha uno dei più qualificati uffici tecnici per la progettazione di impianti a misura delle esigenze della committenza. Dispone inoltre di personale dedicato alla risoluzione delle problematiche inerenti l’ottenimento o il rinnovo dei permessi amministrativi.
Gestione e manutenzione impianti
La Depureco, ultimati tutti i collaudi e consegnato l’impianto, può effettuare un “servizio gestione” che ne garantisce la funzionalità continua a norma di legge.
Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, i nostri tecnici provvedono, dopo analisi chimiche periodiche eseguite in loco, alle necessarie operazioni di taratura, a causa delle variabilità degli scarichi per maggiori presenze stagionali o per variazioni delle produzioni industriali.