La DEPURECO è un’azienda che opera da 40 anni per la difesa dell’ambiente e la conservazione delle sue risorse con il trattamento dei rifiuti solidi, delle acque, dell’aria e con la bonifica degli ambienti. Fin dalla sua costituzione nel 1975, in coerenza con i suoi programmi e con gli obiettivi prefissati, la Depureco ha sviluppato tecnologie sempre più avanzate e sempre rispondenti alle richieste del mercato e ciò grazie ad un’intensa attività di ricerca per l’affinamento delle proprie capacità di progettazione e costruzione di macchinari sempre all’avanguardia. L’iscrizione alla SOA categoria OS22, le certificazioni ISO 9001:08 e ISO 14001:04 e la collaborazione con le maggiori società italiane d’ingegneria, le consentono di avere una struttura patrimoniale e tecnica sempre adeguata ai progetti di realizzazione ed alle commesse ricevute.
La struttura operativa della Depureco è suddivisa in tre settori:
- Studi e progettazione
- Costruzione impianti
- Gestione e manutenzione
In un settore strategico e dinamico come quello della difesa dell’ambiente, nel quale la ricerca tecnologica è di rilievo fondamentale, la Depureco svolge studi applicati mirati e personalizzati per fornire reali garanzie all’utente e, soprattutto, a trasformare gli impianti, da meri apparati di protezione ambientale, in strumenti per recuperare e riciclare preziose materie prime ed energie di recupero. I numerosi successi ottenuti dall’azienda, attestati dal prestigio dei nomi dei nostri clienti, confermano il valore della ricerca condotta con criteri e metodi aggiornati e moderni.
IMPIANTI “CHIAVI IN MANO”
Le più svariate problematiche di natura ecologico-ambientale sono affrontate dalla Depureco con un’attività di gruppo di esperti professionisti e tecnici specializzati che vengono coinvolti nelle varie fasi del rapporto con il Committente, dalla gestione delle offerte e dei progetti alla conduzione degli impianti. L’intera gamma dei servizi forniti comprende:
– Focalizzazione del problema
– Analisi chimico-fisiche e batteriologiche
– Consulenza sui problemi ecologico-ambientali alla luce delle normative locali e nazionali
– Prove, simulazioni e selezione dei processi e delle tecnologie piu adeguate al caso specifico
– Studio di fattibilità; e progettazione di massima
– Assistenza alle pratiche di finanziamento
– Progettazione di base e di dettaglio dell’impianto e dei sistemi di controllo
– Preparazione della documentazione tecnica richiesta per le licenze
– Fornitura di materiali ed apparecchiature elettromeccaniche
– Costruzione degli impianti
– Avviamento ed esercizio
– Selezione ed addestramento del personale del Cliente
– Gestione e manutenzione.
Pertanto la Depureco fornisce, con la metodologia sopra descritta, impianti completi e funzionanti con la formula “chiavi in mano”.
Nell’ottica del miglioramento continuo dell’azienda, la Depureco SpA ha adottato un sistema di Gestione Ambientale in linea con la norma UNI EN ISO 14001:2015.
Per questa ragione, volendo sensibilizzare i ns. più stretti collaboratori ed i ns. clienti ai temi di carattere ambientale, pubblichiamo di seguito la ns. Politica Ambientale.
Politica ambientale
DEPURECO SpA, nella persona della Direzione, ha stabilito di implementare un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 allo scopo di controllare l’impatto delle attività, prodotti e servizi sull’ambiente e assicurare che le prestazioni ambientali soddisfano e continueranno a soddisfare i requisiti delle leggi e gli obiettivi aziendali in merito alla politica ambientale.
La Direzione si attiverà per promuovere ogni azione diretta a proteggere l’ambiente e a far si che i prodotti e i servizi non presentino rischi significativi per l’ambiente.
In questa funzione la Direzione si avvale del supporto della funzione Responsabile di Gestione Ambientale alla quale conferisce l’autorità e l’autonomia decisionale per lo svolgimento della attività concernenti l’assicurazione della gestione ambientale.
La presente politica prevede i seguenti impegni :
- rispettare le leggi, i regolamenti ambientali pertinenti e gli altri impegni sottoscritti dall’Azienda
- prevenire l’inquinamento, ridurre gli scarichi, i rifiuti ed il consumo di risorse
- formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
- adottare i processi tecnologici che offrano i migliori impatti ambientali in termini tecnici ed economici
- valutare gli aspetti ambientali dei prodotti e delle attività produttive e adottare procedure di gestione tali da minimizzare ogni significativo impatto ambientale negativo
- sviluppare la formazione e l’addestramento di tutti i dipendenti per promuovere ed incoraggiare ogni iniziativa atta alla protezione dell’ambiente
- invogliare i fornitori ad adottare un sistema di gestione ambientale
- comunicare con le parti interessate e coinvolgerle
Gli obiettivi ambientali, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno secondo logiche di mercato, a tutte le attività, i processi ed i prodotti dell’Azienda.
I SUDDETTI OBIETTIVI SARANNO MEGLIO ESPLICATI NELLA PIANIFICAZIONE ANNUALE OBIETTIVI DELLA GESTIONE AMBIENTALE
DEPURECO SpA basa il proprio sistema di gestione ambientale principalmente sulle attività di prevenzione.
La presente politica ambientale fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi ambientali, è diffusa a tutti i dipendenti e a tutte le persone che lavorano per conto dell’Organizzazione ed è disponibile per il pubblico.